Passer au titre

Italien: Informazioni sulle formazioni e sulle professioni

Siete di lingua madre straniera e vivete in Svizzera? Qui di seguito sono disponibili diverse informazioni sulle principali tappe del vostro percorso di formazione dopo la scuola dell’obbligo.

Link e promemoria

Sul nostro sito trovate alcuni promemoria sui principali temi relativi alla formazione professionale e scolastica, nonché ulteriori link. Portate con voi i promemoria che vi riguardano a un colloquio con l'ufficio d’orientamento professionale, universitario e di carriera del vostro cantone di residenza.

Ogni promemoria pubblicato su questa pagina web ha un codice. La numerazione è la stessa per tutte le lingue.

Scuola dell'obbligo

In Svizzera, la scuola dell'obbligo è di competenza dei Cantoni e di conseguenza sono in vigore diversi sistemi. La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) offre una panoramica in tedesco, francese, italiano, romancio e inglese sui vari sistemi: www.cdpe.ch.

Kantonale Schulstrukturen in der Schweiz und im Fürstentum Liechtenstein [PDF, 5.86 MB]

Sui siti web dei dipartimenti cantonali della pubblica educazione sono disponibili tutti i dettagli sui sistemi scolastici cantonali.

Sistema educativo svizzero

Formazione professionale di base (tirocinio)

Elenco dei posti di tirocinio disponibili (Borsa dei posti di tirocinio)

orientamento.ch/tirocinio

Formazioni scolastiche

Ulteriori temi di formazione

Quaderno informativo

Per ulteriori informazioni nella vostra lingua sulle possibilità di formazione in Svizzera, vi raccomandiamo la lettura del quaderno "Cosa fare dopo la scuola?", illustrato da ritratti di persone con passato migratorio e non.

Informazioni in italiano

orientamento.ch offre numerose informazioni in lingua italiana, tedesca e francese nonché banche dati su professioni, formazioni e perfezionamenti: in lingua italiana:



orientation.ch