Communication, Management and Health
Master HEU
Università della Svizzera italiana (USI)
- Lieu de formation
-
Lugano (TI)
- Langue d'enseignement
-
anglais
- Type de formation
-
Hautes écoles universitaires HEU
- Modalités temporelles
-
À plein temps
- Thèmes de formation
-
Médias, édition, information - Publicité, marketing, relations publiques (RP) - Santé, soins, médecine
- Filières d'études
-
Gestion d'entreprise / économie d'entreprise - Journalisme, communication organisationnelle - Sciences de la santé
- Swissdoc
-
6.612.1.0 - 6.811.5.0 - 6.724.5.0
Mise à jour 29.10.2024
Description
Description de la formation
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Il Master in Communication, Management and Health (MCMH) è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.
Il MCMH consente agli studenti di:
- apprendere le competenze analitiche/metodologiche necessarie per comprendere meglio e interagire con il settore sanitario e i suoi cambiamenti;
- acquisire competenze pratiche di comunicazione e gestione adeguate al contesto sanitario.
Con un approccio internazionale e interdisciplinare, rivolto sia all'azienda sia alla comunicazione, il MCMH fornisce un solido background teorico in diverse discipline accademiche, tra cui:
- Comunicazione sanitaria
- Metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa nella comunicazione sanitaria
- Introduzione alla salute pubblica
- Politica sanitaria
- Epidemiologia
- Marketing e gestione in ambito sanitario
Field Project
Come parte del loro programma, gli studenti del secondo anno svolgono un field project per un'azienda, un'associazione no-profit o qualsiasi altra organizzazione del settore sanitario. Si tratta di un progetto di consulenza di tre mesi condotto in gruppi di tre o quattro studenti, sotto la supervisione di tutor dell'Institute of Communication and Health. I field project offrono un'opportunità unica agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche e le competenze in comunicazione, gestione e salute acquisite nel biennio. Gli studenti acquistano così esperienza professionale e si incontrano con professionisti e organizzazioni del settore sanitario, che potrebbero diventare i loro futuri datori di lavoro.
Plan de la formation
Communication, Management and Health, MSc (120 ECTS)
1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.
Materie | ECTS |
1° semestre | |
Temi obbligatori di Health Communication & Management | |
Health Communication | 6 |
Advanced Research Methods in Health Communication | 3 |
Social Marketing | 6 |
Data Analysis | 6 |
Corporate Strategy* | 6 |
Accounting* | 3 |
30 | |
2° semestre | |
Corsi obbligatori (Core courses) | |
Corporate identity and image | 6 |
Health Communication Law | 3 |
Industry & Institutions Perspectives: Stakeholders in the Swiss Health System | 3 |
Critical Consumer Behavior | 6 |
Market System Dynamics | 6 |
Marketing Metrics and Social Impact Measurement | 6 |
Corso a scelta consigliato | |
Cultures of Healing | 3 |
30 | |
3° semestre | |
Interpersonal Communication in Health | 3 |
Corporate Social Responsibility | 3 |
Epidemiology | 3 |
Health Campaign Development and Evaluation | 6 |
Organizational Behaviour | 6 |
Health Policy | 3 |
Fundamentals of Global and Public Health | 3 |
Digital Health | 3 |
30 | |
4° semestre | |
Tesi e Field Project | |
Field Project | 9 |
Tesi | 21 |
30 | |
Totale ECTS | 120 |
* Corsi offerti dalla Facoltà di scienze economiche.
Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.
Lien sur le plan de la formation
Admission
Conditions d’admission
Il requisito formale per l'ammissione al Master in Communication, Management and Health è un Bachelor rilasciato da un'università riconosciuta nei campi delle Scienze della comunicazione, dell'Economia o di altre discipline pertinenti.
I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:
- Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
- Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
- Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.
Requisiti linguistici
I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Lien sur l'admission
Inscription
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.
Semestre autunnale
- Termine d'iscrizione: 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
- Studenti che necessitano di un visto: 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.
Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MCMH.
Coûts
La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Diplôme
- Master haute école universitaire HEU
Master of Science in Communication, Management and Health, Università della Svizzera italiana
Débouchés
Apprendimento permanente
Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.
usi.ch > Apprendimento permanente
Dottorato
Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.
Infos pratiques
Lieu / adresse
- Lugano (TI)
Déroulement temporel
Début des cours
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).
Durée de la formation
Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.
Modalités temporelles
- À plein temps
Langue d’enseignement
- anglais
Liens
Institution 1
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tél.: +41 (0)58 666 47 95
E-mail:
URL:
www.usi.ch/
Autres informations
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano 4
Tél.: +41 (0)58 666 40 00
E-mail:
URL:
www.com.usi.ch/