Corporate Communication
Master HEU
Università della Svizzera italiana (USI)
- Lieu de formation
-
Lugano (TI)
- Langue d'enseignement
-
anglais
- Type de formation
-
Hautes écoles universitaires HEU
- Modalités temporelles
-
À plein temps
- Thèmes de formation
-
Management, direction - Médias, édition, information
- Filières d'études
-
Gestion d'entreprise / économie d'entreprise - Journalisme, communication organisationnelle
- Swissdoc
-
6.811.5.0 - 6.616.2.120
Mise à jour 04.11.2024
Description
Description de la formation
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Il Master in Corporate Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.
Durante il primo anno, gli studenti del MCC frequentano i corsi di base, mentre durante il secondo personalizzano il programma di studio in base ai loro interessi individuali e mettono in pratica quanto appreso.
Il primo semestre fornisce una solida base di gestione generale, che copre argomenti come la strategia, l'organizzazione, la finanza, la gestione degli stakeholder e il marketing.
Il secondo semestre prevede corsi che affrontano aspetti rilevanti per la comunicazione. La loro discussione è fortemente legata ai concetti di gestione generale, con l'obiettivo di evidenziare come la comunicazione sia al centro delle pratiche organizzative e come la gestione della comunicazione richieda una profonda comprensione delle logiche organizzative.
Nel terzo semestre, gli studenti hanno a disposizione una ricca selezione di corsi a scelta, con la possibilità di specializzarsi in una delle sette aree tematiche previste (v. piano di formazione). Ma possono anche optare per un programma di scambio con un'altra università in Svizzera o all'estero.
Durante l'ultimo semestre, gli studenti lavorano sul loro capstone (18 ECTS) e frequentano una serie di corsi di professionalizzazione (12 ECTS). Per il capstone possono scegliere di svolgere, in team e con tutor della Facoltà, un field project, ossia un progetto di consulenza per un'azienda, oppure di scrivere individualmente una tesi di Master.
Plan de la formation
Corporate Communication, MSc (120 ECTS)
1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.
Materie | ECTS |
1° semestre | |
Core General Management (30 ECTS) | |
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing | 6 |
Organizational Behaviour | 6 |
Corporate Strategy | 6 |
Accounting | 3 |
Essentials of Corporate Finance | 3 |
Business Communication Laws in the Digital Age | 3 |
Corporate Governance (institutional aspects) | 3 |
30 | |
2° semestre | |
Core Corporate Communication (30 ECTS) | |
Corporate Identity and Image | 6 |
Investor Relations | 3 |
Issues and Crisis Management | 3 |
Public Affairs | 3 |
Organizational Communication | 3 |
Sponsoring and Partnership Management | 3 |
Corporate Communication Research Methods | 6 |
Statistical Data Analysis | 3 |
30 | |
3° semestre* | |
Specializzazione in una delle sette aree tematiche | 18 |
Corsi a scelta elencati in una qualsiasi delle sette specializzazioni | 12 |
30 | |
4° semestre | |
Capstones: Field Project or Thesis | 18 |
Professionalising Courses | 12 |
30 | |
Totale ECTS | 120 |
* Gli studenti che decidono di seguire il 3° semestre all'USI hanno a disposizione un ricco portfolio di corsi a scelta, organizzati in sette aree tematiche: Corporate Social Responsibility and the Common Good; Crossmedia, Transmedia and Multimodal Communication; Visual and Material Culture; Customer Experience and Value; Organisation and Human Resource Management; Strategy and Entrepreneurship; Cinema and Audiovisual Futures. Possono ottenere una specializzazione se acquisiscono 18 ECTS nella stessa area. Per maggiori dettagli consultare il piano di formazione sul sito dell'USI (v. link sotto).
Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.
Lien sur le plan de la formation
Admission
Conditions d’admission
Il requisito formale per l'ammissione al Master in Corporate Communication è un Bachelor (laurea triennale) rilasciato da un'università riconosciuta.
Per i candidati che non hanno un background in pianificazione della comunicazione, contabilità e statistica nel loro curriculum di laurea triennale: corsi di tutoraggio sono offerti prima dell'inizio del primo e del secondo semestre.
I posti disponibili sono limitati. Nel processo di accettazione, oltre a considerare i risultati accademici, viene prestata particolare attenzione alla lettera di motivazione. È importante che vi sia corrispondenza tra le aspettative dei partecipanti al programma e ciò che viene offerto. Questo aspetto acquisisce ulteriore importanza per i candidati con lauree triennali non correlate alla comunicazione e al management.
I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:
- Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
- Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
- Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.
Requisiti linguistici
I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Lien sur l'admission
Inscription
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.
Semestre autunnale
- Termine d'iscrizione: 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
- Studenti che necessitano di un visto: 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.
Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MCC.
Coûts
La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Diplôme
- Master haute école universitaire HEU
Master of Science in Communication and Economics, Major in Corporate Communication, Università della Svizzera italiana
Débouchés
Apprendimento permanente
Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.
usi.ch > Apprendimento permanente
Dottorato
Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.
Infos pratiques
Lieu / adresse
- Lugano (TI)
Déroulement temporel
Début des cours
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).
Durée de la formation
Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.
Modalités temporelles
- À plein temps
Langue d’enseignement
- anglais
Liens
Institution 1
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tél.: +41 (0)58 666 47 95
E-mail:
URL:
www.usi.ch/
Autres informations
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano 4
Tél.: +41 (0)58 666 40 00
E-mail:
URL:
www.com.usi.ch/