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Consulente in assicurazioni sociali (diploma cantonale TI) / Consulente in assicurazioni sociali (diploma cantonale TI)

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.615.22.0

Aggiornato il 14.05.2024

Descrizione

Il consulente e la consulente in assicurazioni sociali sono impiegati amministrativi del Cantone, dei Comuni o di altre istituzioni pubbliche o private con conoscenze specifiche nel campo delle assicurazioni sociali.

Dispongono di competenze generali nell'ambito delle assicurazioni sociali. Sono in grado di fornire una prima consulenza ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano, o di indirizzarli verso i servizi che possono dare una risposta approfondita e competente in casi più complessi.

I loro compiti principali sono l'informazione, la consulenza individuale e il sostegno all'utente nella procedura di richiesta di prestazioni sociali. In particolare:

  • gestire lo sportello di ricezione e ricevere l'utenza;
  • informare l'utente sui suoi diritti e doveri e sui criteri di accesso ed erogazione di prestazioni assicurative o di prestazioni sociali individuali o assicurative; se del caso aiutarlo a reperire le certificazioni necessarie per la richiesta di prestazioni;
  • tenere i contatti con lo sportello Laps di riferimento e con gli uffici o enti competenti;
  • allestire e inoltrare le domande di prestazione per tramite dello sportello Laps all'ufficio cantonale competente;
  • dare indicazioni su enti pubblici o privati che possono offrire sostegno su specifiche problematiche; - lavorare in rete secondo modalità operative in collaborazione fra i vari servizi.

Formazione

Formazione proposta dall'Istituto della formazione continua (IFC) in collaborazione con la Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS), sezione Ticino.

Durata: 1 anno.
Il corso si articola su 18 moduli brevi per un totale di 196 ore lezione e si svolge di regola due sere la settimana seguendo il calendario scolastico.

Moduli: comunicazione, sicurezza sociale, legge sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), legge sull’armonizzazione e il coordinamento delle prestazioni sociali (LAPS), assistenza sociale, assegni familiari, integrativi e di prima infanzia, assegno parentale, ass. malattia (AMal), ass. vecchiaia e superstiti (AVS), ass. invalidità (AI), prestazioni complementari, indennità per perdita di guadagno (IPG), previdenza professionale (PP), ass. contro gli infortuni (AInf), ass. militare, ass. contro la disoccupazione (ADI), coordinamento, accoglienza e gestione delle telefonate, responsabilità sociale (enti e servizi sul territorio, aiuto alle vittime, indebitamento, interculturalità, utenza con disabilità).

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (elaborazione e presentazione di un lavoro di diploma, e colloquio professionale), si ottiene il diploma cantonale di

CONSULENTE IN ASSICURAZIONI SOCIALI

Per ulteriori informazioni: www.ifc.ti.ch

Perfezionamento

  • aggiornamento personale attraverso pubblicazioni specializzate;
  • corsi di aggiornamento sulla sicurezza sociale offerti da enti pubblici e privati;
  • corso per il diploma cantonale di quadro dirigente degli enti locali;
  • esame per l'ottenimento dell'attestato professionale federale (APF) di specialista in materia di assicurazione sociale;
  • esame professionale superiore (EPS) per l'ottenimento del titolo di esperto in materia di assicurazione sociale;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore commerciale, oppure
  • maturità professionale indirizzo economia e servizi, oppure
  • diploma di scuola media di commercio o attestato cantonale di maturità commerciale (SCC), oppure
  • essere impiegato/a comunale o cantonale nei diversi settori delle assicurazioni sociali o lavorare nell'economia privata con compiti nel settore delle assicurazioni sociali

Condizioni di lavoro

I consulenti in assicurazioni sociali lavorano presso l'Amministrazione cantonale, i Comuni o altre istituzioni pubbliche o private che si occupano di sicurezza sociale (agenzie AVS, sportelli Laps, assicurazioni private, ecc.).
Per i funzionari pubblici, le condizioni di lavoro sono contemplate dalla Legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato (LORD) e da Regolamenti organici comunali (ROC).
I consulenti in assicurazioni sociali lavorano a contatto con i cittadini richiedenti o beneficiari di prestazioni sociali federali e/o cantonali e con numerosi uffici federali, cantonali e comunali.

Indirizzi utili

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS)
Istituto della formazione continua (IFC)
Ala Munda 35
6528 Camorino
Tel.: 091 814 16 71
URL: http://www.ifc.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Discrezione
  • Facilità di contatto
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch